Proiezione ‘Ibi’ di Andrea Segre: special guest Sandro Joyeux
Domenica 11 marzo 2018, ore 17.30
Via R. Perla, 20 (Central Park)
81055 Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Ingresso con primo tesseramento 2017/2018 + live: 6 euro (come tesserarsi)
Contributo evento per chi è già tesserato: 3 euro
L’evento è organizzato in collaborazione con CSA Ex Canapificio e RFC Lions Ska.
Sinossi
Ibitocho Sehounbiatou, per tutti Ibi, è nata in Benin nel 1960. Nel 2000, in seguito a seri problemi economici, ha scelto di assumersi un grande rischio per cercare di dare ai suoi tre figli un futuro migliore. Li ha lasciati con sua madre e ha accettato di trasportare della droga dalla Nigeria all’Italia. Arrivata nel nostro Paese, a causa di questo, Ibi viene rinchiusa per tre anni in carcere a Napoli.
Una volta uscita Ibi rimane in Italia senza poter vedere i figli e la madre per oltre 15 anni. Così decide di iniziare a filmarsi. Racconta sé stessa, la sua casa nel quartiere più africano d’Europa, Castel Volturno, dove vive con un nuovo compagno, Salami, e l’Italia dove cerca di riavere dignità e speranza.
Oggi Ibi non c’è più. Se ne è andata senza essere mai riuscita ad avere il diritto di vivere nel nostro Paese e di tornare a casa dalla sua famiglia.
Biografia Sandro Joyeux
Sandro Joyeux, musicista francese giramondo, un griot bianco, un’enciclopedia musicale e culturale, da sempre in prima linea quando si tratta di dare il proprio contributo artistico per iniziative o eventi a sostegno dei migranti.
Alexandre Joyeux Paganini nasce a Parigi nel 1978, mamma francese e papà italiano. Fin dall’infanzia sviluppa un legame viscerale con la musica. A nove anni entra nel Coro della Radio Nazionale Francese e attraversa la Francia cantando dai gregoriani alla contemporanea. Studia solfeggio e trombone al Conservatorio del IX distretto di Parigi. A sedici anni, trascinato dalla vita di strada, abbandona la scuola e inizia a suonare la chitarra. Diviso tra l’Italia e la Francia è sempre in viaggio, in autostop, in vespa o nascosto nei treni. Conosce a memoria tutte le stazioni di servizio e può contare su una rete di camionisti che non lo lasciano mai a piedi.
Per continuare a leggere la biografia visita la pagina ufficiale Facebook Sandro Joyeux
No Comments Found