Alessio Bondì live/ open act Joseph Foll at Club 33 Giri
Sabato 8 dicembre 2018 ore 21.30
Via R. Perla, 20 (Central Park)
81055 Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Ingresso con primo tesseramento 2018/2019 + live: 6 euro (come tesserarsi)
Contributo live per chi è già tesserato: 3 euro
Biografia
Alessio Bondì
Alessio Bondì, vincitore del Premio De Andrè 2013 e Targa Siae al Premio Parodi 2014, finalista al Premio Tenco 2015 nella sezione “album in dialetto”.
“Nivuru” è il titolo del secondo secondo album di Alessio Bondì, prodotto da Fabio Rizzo, in uscita il 2 Novembre 2018 per 800A Records. In siciliano, “Nivuru” significa Nero ed è il frutto del vissuto e di tutti gli ascolti sedimentati a partire dal suo primo lavoro “Sfardo” “Nivuru” è un disco luminoso, un cesto di frutta matura, un tripudio di ombre e colori. Da sempre il nero ha assunto un significato ambivalente, di eleganza o lutto, prosperità o abisso ma, scientificamente, si manifesta perché non respinge nessuna luce: le assorbe tutte senza rilasciare alcun colore. La tracklist è la narrazione di un viaggio dentro la freschezza e la sensualità della Sicilia, terra di origine dell’artista palermitano, tra ritmi vivaci e sospensioni improvvise.
Dall’afro-funk alla musica brasiliana il sound di “Nivuru” è, oggi, più che mai articolato, ricco di percussioni e arrangiamenti sorprendenti, senza togliere spazio spazio a momenti in cui la chitarra e la voce vellutata di Bondì si prendono la scena. Un artista unico nel nostro panorama nazionale che è riuscito ad imporsi anche all’estero con il suo coraggio e personalità. Una voce che colpisce e rapisce al di là della comprensione del testo, un autore dal sangue misto che non a caso è stato definito “una via di mezzo tra Rosa Balistreri e Jeff Buckley”.
No Comments Found