Comunicato Stampa n.3 del 9 dicembre 2015
Osc2x, dal palco di X Factor per la seconda volta al Club 33 Giri
Domenica 13 dicembre 2015, ore 21. 30, presso la sede dell’associazione a Santa Maria Capua Vetere (Ce)
L’Associazione Culturale Club 33 Giri è felice di ospitare, domenica 13 dicembre 2015, a partire dalle ore 21.30, il live della band bolognese Osc2x. La band, per la seconda volta sul palco dell’associazione in via R. Perla (Central Park, angolo via Jan Palach) a Santa Maria Capua Vetere (Ce), proponendo al pubblico uno show a metà strada tra cantautorato ed elettronica.
Vittorio Marchetti e Luca Rizzoli sono Osc2x: un mix esplosivo di elettronica, suoni pop, cantautorato e sperimentazioni sonore. Il progetto nasce da un’idea di Vittorio Marchetti, cresciuto all’ombra delle due torri bolognesi e ormai da qualche anno parte attiva della scena indipendente felsinea: un numero impressionante di concerti con Obagevi e soprattutto Altre di B, oltre ad essere l’altra metà di Sin/Cos. Così, dopo aver cominciato in tenera età a maneggiare computer e sintetizzatori, dopo anni di perfezionamenti, esperimenti vari e software di ogni genere, arriva al suo primo disco solista, ‘Under The Sun All Night Long’, prodotto da Collettivo HMCF, un cantautorato elettronico che mescola suoni digitali, pop e sperimentazione sonora. Canzoni cresciute nel tempo, figlie di situazioni svariatissime, di albe viste pigiando i tasti di una drum machine, sviluppate tra oscillatori e sequencer, che mettono insieme le varie anime di Vittorio. ‘Under The Sun All Night Long’ è un inno alla vita e ai suoi alti e bassi, ai chilometri percorsi suonando in giro per l’Italia, ai ‘Karma Points’ e ai viaggi a Londra quando si hanno diciotto anni, alle feste tra regaz bolognesi che ogni tanto prendono derive trascurabili o vagamente irrazionali (ricordato dal testo di ‘Facing Love’). In questo lavoro c’è la vita di Vittorio, osservata e filtrata attraverso un occhio critico ma sempre positivo, resa attraverso ritmi serrati e accattivanti, dilatazioni, strumenti analogici mischiati a campionamenti di ogni tipo (come il violino pizzicato di Federico Spadoni in ‘I Was So Sure’), destrutturazioni e limature profonde, che rendono queste undici canzoni fresche e mai scontate, spesso imprevedibili e ricche di sfumature. Vittorio e Luca sono reduci dall’esperienza ad X Factor. I due hanno infatti partecipato alle selezioni del noto talent televisivo firmato Sky arrivando sino all’ultimo passo prima del live shows nella categoria ‘band’.
Il progetto Osc2x approda per la seconda volta al Club 33 Giri. Vittorio Marchetti infatti è stato ospite dell’associazione sammaritana lo scorso marzo. Ad aprire il live in quell’occasione fu il giovane producer casertano Talpa.
Per partecipare a tutte le attività dell’Associazione Culturale Club 33 giri è necessario tesserarsi per entrare a far parte del collettivo. La tessera, che ha validità per l’intera durata della stagione associativa, si può sottoscrivere durante qualsiasi evento o incontro.
Per maggiori informazioni sull’associazione o sull’evento è possibile visitare il sito a questo indirizzo: http://goo.gl/JTtNax
No Comments Found